film protettivi per lastre in plastica

Benvenuto nel vasto mondo delle plastiche con Novacel, l'esperto in protezione delle superfici, sempre al tuo fianco.

Il tuo esperto di fiducia per film e fogli in plastica

film protettivi per plasticaNovacel ti aiuta a scegliere ilfilm protettivo più appropriato per la tua applicazione e per preservare il materiale delle tue superfici, in linea con le tue specifiche di processo:

  • Materiale di base: acrilico o PMMA, policarbonato, poliestere (APET o PETG), PVC, ABS, PS, SAN (stirene-acrilonitrile), plastica rinforzata con fibre o vetro (FRP/GRP) o fogli in plastica estrusi multistrato, come ABS/PMMA, ABS/PC.
  • Finitura della superficie: superfici trasparenti, bianche, traslucide o colorate, con finiture lucide, lisce, satinate, opache, anche strutturate o smerigliate. Anche con particolarità aggiuntive: fogli funzionali, resistenti all'abrasione, anti-fog, anti-impronta, antistatici.
  • Attività di fabbricazione: che vanno dall'estrusione ai processi di lavorazione automatica, come foratura, taglio, fresatura, compresi processi specifici come termoformatura, taglio laser, piegatura o operazioni di finitura, come l'hard coating o la stampa digitale.
  • Applicazioni: costruzioni, protezioni per vetrate e macchine, insegne ed espositori, illuminazione, decorazione, settore automobilistico, oltre all’ambito domestico, per bagni e arredi, pannelli per cucine e pannelli per porte d'ingresso in UPVC.

film protettivo per superfici in plastica

Per rispondere a queste differenze, Novacel può creare soluzioni individuali e personalizzate, a partire da una vasta gamma di film protettivi, frutto di 40 anni di esperienza e conoscenza approfondita dei fogli in plastica. Per rimanere costantemente concentrati sulla protezione di una superficie perfetta, evitando graffi o danni durante la complessa lavorazione dei fogli.

Come esperto in protezione delle superfici, Novacel lavora a stretto contatto con i suoi clienti, anche creando partership tecniche per capire i bisogni, i vincoli e le esigenze specifiche, con l'obiettivo di arrivare alle migliori soluzioni di protezione.

Un'ampia scelta di tecnologie per le molteplici applicazioni della plastica

Novacel è l'unico produttore nel settore della protezione per superfici ad aver acquisito la padronanza di tre tecnologie all'avanguardia e ad offrire la più ampia scelta di soluzioni protettive per fogli e film in plastica:

Film adesivizzati

Immagine Tecnologia dei film adesivizzati

Tecnologia dei film adesivizzati

Realizzata con formulazioni adesive create in laboratorio e applicate su film. Una formulazione adesiva in gomma o acrilico unita a un supporto in poliolefina per una soluzione personalizzata al 100%.

La capacità di resistenza all'aperto e l’elevata adesività durante lavorazioni complesse come la fresatura o il taglio laser sono solo alcuni dei vantaggi di questa tecnologia. Anche la possibilità di riapplicare dopo un controllo qualità e la rimozione affidabile senza strappi o residui sono caratteristiche molto apprezzate.

Tecnologia dei film coestrusi

Immagine Tecnologia dei film coestrusi

Tecnologia dei film coestrusi

Utilizzando la coestrusione, ogni strato di film può essere progettato e controllato autonomamente per soddisfare le esigenze del cliente. Componenti adesivi specifici si legano chimicamente al film durante l'estrusione, per fornire le giuste caratteristiche di adesività e purezza per adattarsi a superfici molto delicate.

Per operazioni specifiche come la termoformatura, la ricottura o la stampa. Quando vengono rimosse, queste pellicole coestruse di qualità superiore non lasciano alcun residuo e non modificano l'energia superficiale.. Inoltre sono facilmente riciclabili.

Tecnologia della carta adesivizzata

Tecnologia della carta adesivizzata

Si tratta di un supporto in carta Kraft, adesivizzata con un adesivo in lattice. È la classica protezione utilizzata per i fogli in policarbonato e acrilico, durante procedimenti impegnativi come la lucidatura alla fiamma le lavorazioni con fresa CNC, che richiedono un'adesività molto forte.

Novacel propone ora nuove soluzioni "sostitutive della carta". Sono costituite da un robusto film plastico con un aspetto simile alla carta, è possibile scrivere sulla superficie con il vantaggio di essere termoformabile, contrariamente alla carta.

Quando scegli il tuo film di protezione, il nostro obiettivo sarà sempre di fornirti una soluzione garantita e performante, per preservare la bellezza della tua superficie intatta durante tutti i processi industriali.


Migliora la visibilità del tuo brand

Migliora la visibilità del tuo brand

Dai maggiore visibilità al tuo marchio stampando il tuo logo sul tuo film protettivo.

Controlla il tuo impatto ambientale

Tutti i film protettivi Novacel sono riciclabili, senza PVC, senza ftalati e conformi al REACH.

Controlla il tuo impatto ambientale
Ottieni una qualità di applicazione perfetta

Ottieni una qualità di applicazione perfetta

Novacel consiglia di utilizzare Macchine applicatrici Walco per un'efficienza garantita.